In Competitive Data la Ricerca e Sviluppo identifica i problemi da risolvere per conto dei clienti in aree di ricerca che vanno dall'analisi dei mercati a modelli previsionali efficaci, uso del machine learning, indicatori multidimensionali, ed altro ancora.  

Competitive Data nel 2012 è stata la prima società di consulenza in Italia ad integrare l’analisi competitiva classica con l’analisi dei social media. Lo spirito della società è infatti quello di sperimentare ed “ibridare” metodologie di ricerche di mercato diverse tra loro, proprio come il laboratorio dell’artista, che sperimenta materiali e tecniche diverse per creare l’opera d’arte.

Altri milestones importanti sono stati:

2017.  I servizi di lead generation vengono integrati ed arricchiti con l'impiego dei big data. Gli elenchi di prospect vengono creati in modo puntuale e mirato grazie all’integrazione (e correzione) intelligente delle informazioni camerali con quelle provenienti dal web, i big data.

2022. Competitive Data introduce un nuovo indicatore composito per il calcolo della resilienza aziendale. Nelle variabili della dimensione competitività inserisce la digitalizzazione e le iniziative di responsabilità sociale (ESG). Il nuovo indicatore consente di classificare le aziende in: a rischio strutturale, fragili, resistenti, solide.